Vivere e convivere
Le competenze sociali come motore del cambiamento
DOI:
https://doi.org/10.46661/respublica.11143Parole chiave:
educazione, convivenza, bullismo, competenze sociali, esclusione sociale.Abstract
Imparare a vivere e a convivere con gli altri è l'obiettivo fondamentale dell'istruzione nel nostro Paese. Le abilità sociali sono il primo passo per essere in grado di funzionare bene nella società. Ciò implica l'apprendimento di ciò che è giusto e sbagliato, nonché l'abilità di metterlo in pratica. Lo scopo del seguente articolo è quello di giustificare l'importanza della formazione sulle abilità sociali per gli studenti. È stata sviluppata una rassegna aggiornata della letteratura sul bullismo, la convivenza, la diffusione nel nostro Paese e le abilità sociali. È di vitale importanza lavorare su temi come questo, dal momento che in Spagna il 7,2% degli studenti in classe è stato prima o poi vittima di bullismo. Pertanto, lavorare sulle abilità sociali con gli alunni è un impegno per migliorare la conoscenza di sé, l'autostima e il rispetto per gli altri, favorendo così la tolleranza e il senso civico tra gli alunni, riducendo così le situazioni di esclusione e bullismo in classe.
Downloads
Riferimenti bibliografici
ARMERO PEDREIRA, Paula, BERNARDINO CUESTA, Beatriz. y BONET DE LUNA, Concepción. (2011). “Acoso Escolar”. Revista Pediatría de Atención Primaria, nº52. https://doi.org/10.4321/S1139-76322011000600016 DOI: https://doi.org/10.4321/S1139-76322011000600016
BETANCOURTH, Sonia, ZAMBRANO, Christian, CEBALLOS, Ana Karen, BENAVIDES, Vanessa y VILLOTA, Nixon. (2017). “Las habilidades sociales relacionadas con el proceso de comunicación en una muestra de adolescentes”. Revista Psicoespacios, nº18. https://doi.org/10.25057/21452776.898 DOI: https://doi.org/10.25057/21452776.898
CABALLO, Vicente, ARIAS, Benito, CALDERERO, Marta, SALAZAR, Isabel & IRURTIA, María. (2011). Bullying and social anxiety in children (I): analyzing their relationship and developing new self-report assessment measures / Acoso escolar y ansiedad social en niños (I): análisis de su relación y desarrollo de nuevos instrumentos de evaluación. Behavioral Psychology/Psicologia Conductual. 19. 591-609.
CASTRO CHAPARRO, Astrid Marjhury. (2018). “Las habilidades sociales en la primera infancia: incidencia de la familia y la institución educativa”. Universidad de los Llanos.
CEPEDA-CUERVO, Edilberto y CAICEDO SÁNCHEZ, Gloria, (2013). “Acoso escolar: caracterización, consecuencias y prevención”. Revista Iberoamericana de Educación, nª 61. https://doi.org/10.35362/rie6131075 PMid:19360202 DOI: https://doi.org/10.35362/rie6131075
CEPEDA-CUERVO, Edilberto, PACHECHO-DURÁN, Pedro, GARCÍA-BARCO, Liliana, PIRAQUIVE-PEÑA, Claudia. (2008). “Acoso escolar a estudiantes de Educación básica y media”. Revisa de salud pública, nº4. https://doi.org/10.1590/S0124-00642008000400002 DOI: https://doi.org/10.1590/S0124-00642008000400002
CEREZO, Fuensanta y ATO, Manuel. (2010). “Social status, gender, classroom climate and bullying among adolescents pupils”. Anales de Psicología, nº1. https://doi.org/10.6018/92131
COLLEI, Jordi y ESCUDÉ, Carme. (2002). El maltrato entre alumnos/as (Bullying). Guía para las familias.
DELGADO MORÁN, Juan. José. (2024). Acoso y agresión en las nuevas tecnologías: ciberacoso / ciberodio. AlmaMater. Cuadernos de Psicosociobiología de la Violencia: Educación y Prevención, nº 5, Dykinson, pp. 107-122. https://doi.org/10.14679/3315 DOI: https://doi.org/10.14679/3315
DIAZ AGUADO, María José. (2005). “Por qué se produce la violencia escolar y cómo prevenirla”. Revista Iberoamericana de Educación, nº37. https://doi.org/10.35362/rie370838 DOI: https://doi.org/10.35362/rie370838
ESCUDERO DÍAZ, Cristina. (2017). “La expresión corporal y su relación con las habilidades sociales dentro del aula de Primaria”. UNIR. https://reunir.unir.net/handle/123456789/6104
ENRÍQUEZ VILLOTA, María Fernanda y GARZÓN VELÁSQUEZ, Fernando. (2015). “El acoso escolar”. Saber Ciencia y Libertad, nº1. https://doi.org/10.22525/sabcliber.2015v10n1.219234 DOI: https://doi.org/10.22525/sabcliber.2015v10n1.219234
ESTADÍSTICAS MUNDIALES DE BULLYING (2024). En: https://bullyingsinfronteras.blogspot.com/2018/02/estadisticas-de-bullying-en-america.html
ESTEVES VILLANUEVA, Angela Rosario, PAREDES MAMANI, Rene Paz, CALCINA CONDORI, Carmen Rosa y YAPUCHURA SAICO, Cristóbal Rufino. (2020). “Habilidades sociales en adolescentes y funcionalidad familiar”. Comuni@cción: Revista de Investigación en Comunicación y Desarrollo, nº1. https://doi.org/10.33595/2226-1478.11.1.392 DOI: https://doi.org/10.33595/2226-1478.11.1.392
FERNÁNDEZ RODRÍGUEZ, Juan Carlos y LIZ RIVAS, Lenny. (2018). Tratamiento basado en resiliencia tras escenarios de exclusión social. Thomson Reuters/Aranzadi. p. 715-726. https://doi.org/10.5281/zenodo.14559643
FLEMING, Lila y JACOBSEN, Kathryn. (2009). “Bullying and Symptoms of Depression in Chilean Middle school Students”. The Journal of School Health, nº3. https://doi.org/10.1111/j.1746-1561.2008.0397.x PMid:19207519 DOI: https://doi.org/10.1111/j.1746-1561.2008.0397.x
GAIRÍN SALLÁN, Joaquín, ARMENGOL ASPARÓ, Carme y SILVA GARCÍA, Blanca Patricia. (2013). “El bullying escolar. Consideraciones Organizativas y Estrategias para la intervención”. Educación XX1: Revista de la Facultad de Educación, nº1. https://doi.org/10.5944/educxx1.16.1.715 DOI: https://doi.org/10.5944/educxx1.16.1.715
GARAGORDOBIL, Maite y OÑEDERRA, Jose Antonio. (2008). “Bullying incidence of peer violence in the schools of the Autonomous Community of the Basque Country”. International Journal of Psychology and Psychological Therapy, nº8.
GARAIGORDOBIL, Maite y OÑEDERRA, José Antonio. (2008). “Estudios epidemiológicos sobre la incidencia del acoso escolar e implicaciones educativas”. Información psicológica, nº94. https://www.informaciopsicologica.info/revista/article/view/236
GARAIGORDOBIL, Maite y OÑEDERRA, José Antonio. (2010). “Inteligencia emocional en las víctimas de acoso escolar y en los agresores”. European Journal of Educational and Psychology, nº2. https://doi.org/10.30552/ejep.v3i2.55 DOI: https://doi.org/10.30552/ejep.v3i2.55
GARCÍA ESSPARZA, Alejandro y MÉNDEZ SÁNCHEZ, Cecilia. (2017). “El entrenamiento en habilidades sociales y su impacto en la convivencia escolar dentro de un grupo de primaria”. REXE. Revista de Estudios y Experiencias en Educación, nº30. https://doi.org/10.21703/rexe.2017301511648 DOI: https://doi.org/10.21703/rexe.2017301511648
GIL, Sofía y LLINÁS, Andreu. (2020). “Grandes herramientas para pequeños guerreros. Habilidades sociales”. Flamboyant.
GUZMAN, Marigina del Carmen. (2019). “Desarrollo de habilidades sociales a través de actividades lúdicas en los niños de 3 años en el centro infantil Cumbaya Valley”. Revista Conrado, Revista pedagógica de la Universidad de Cienfuegos 14(64), 153-156.http://conrado.ucf.edu.cu/index.php/conrado
LEGUE, P y MAGUENDZO, A. (2013). “Quiénes participan en el Bullying”. Revista Educarchile. http://www.educarchile.cl/ech/pro/app/detalle?id=194861.
LEÓN DEL BARCO, Benito, CASTAÑO, Elena, POLO DEL RÍO, María Isabel y FAJARDO-BULLÓN, Fernando. (2015). “Aceptación-rechazo parental y perfiles de victimización y agresión en situaciones de bullying”. Anales de psicología, nº31. https://doi.org/10.6018/analesps.31.2.156391 DOI: https://doi.org/10.6018/analesps.31.2.156391
LUCAS-MOLINA, Beatriz, WILLIAMSON, Ariel, PULIDO, Rosa y PÉREZ-ALBÉNIZ, Alicia. (2015). “Effects of tecaher-student relationships on peer harassment: a multilevel study”. Psychology in the schools, nº3. https://doi.org/10.1002/pits.21822 DOI: https://doi.org/10.1002/pits.21822
MAIDEL, Simone, (2009). “Cyberbullying: um novo risco advindo das tecnologias digitals”. Revista Electrónica de Investigación y Docencia, nª 2. http://www.revistareid.net/revista/n2/REID2art7.pdf
MARTORELL, Carmen, GONZÁLEZ, Remedios, RASAL, Paloma y ESTELLES, Roberto. (2009)- “Convivencia e inteligencia emocional en niños en edad escolar”.European Journal of Education and Psychology, nº1. https://doi.org/10.30552/ejep.v2i1.18 DOI: https://doi.org/10.30552/ejep.v2i1.18
MATEU-MARTINEZ, Ornela, PIQUERAS, José Antonio, RIVERA-RIQUELME, María, ESPADA, José Pedro Y ORGILÉS, Mireia. (2014). “Aceptación/rechazo social infantil: relación con problemas emocionales e inteligencia emocional”. Avances en Psicología, nº2. https://doi.org/10.33539/avpsicol.2014.v22n2.190 DOI: https://doi.org/10.33539/avpsicol.2014.v22n2.190
MERRELL, Kennet y GIMPEL, Gretchen. (2014). “Social Skills of Children and Adolescents: conceptualization, assessment, treatment”. Psychology press. https://doi.org/10.4324/9781315805757 DOI: https://doi.org/10.4324/9781315805757
NOCITO MUÑOZ, Guiomar, (2017). “Investigaciones sobre el acoso escolar en España: implicaciones psicoeducativas”. Revista Española de Orientación y Psicopedagogía, nº1. https://doi.org/10.5944/reop.vol.28.num.1.2017.19361 DOI: https://doi.org/10.5944/reop.vol.28.num.1.2017.19361
NÚÑEZ HERNÁNDEZ, Corina Elizabeth, HERNÁNDEZ DEL SALTO, Victor Segundo, JEREZ CAMINO, Daniel Sebastián, RIVERA FLORES, Danny Gonzalo y NÚÑEZ ESPINOZA, Marcelo Wilfrido. (2018). “Las habilidades sociales en el rendimiento académico en adolescentes”. Revista de Comunicación de la SEECI, nº47. https://doi.org/10.15198/seeci.2018.0.37-49 DOI: https://doi.org/10.15198/seeci.2018.0.37-49
OLWEUS, Dan. (1998). “Conductas de acoso y amenazas entre escolares”. Morata.
ORTEGA RUIZ, Rosario y DEL REY ALAMILLO, Rosario. (2003). “La violencia escolar. Estrategias de prevención”. Graó.
PAYÁ SANTOS, Claudio Augusto, DELGADO MORÁN, Juan José (2021). Violencia de género en los jóvenes.: factores de protección frente a la violencia de género. en; "Vulnerabilidad de las víctimas desde la perspectiva de género. Una visión criminológica", 69–84. Dykinson. https://doi.org/10.2307/j.ctv282jjsk.6. DOI: https://doi.org/10.2307/j.ctv282jjsk.6
PENA GARRIDO, Mario y REPETTO TALAVERA, Elvira. (2008). “Estado de la investigación en España sobre la inteligencia emocional en el ámbito educativo”. Revista Electrónica de Investigación Psicoeducativa, nº2. http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=293121924008
PEÑA-CASARES, María José y AGUADED-RAMÍREZ, Eva. (2021). “Inteligencia emocional, bienestar y acoso escolar en estudiantes de educación primaria y secundaria”. Journal of Sport and Health Research, nº1.
PÉREZ-FUENTES, María del Carmen, ÁLVAREZ-BERMEJO, José Antonio, MOLERO JURADO, María del Mar, GÁZQUEZ LINARES, José Jesús y LÓPEZ VICENTE, Miguel Ángel. (2011). “Violencia escolar y rendimiento académico (VERA): aplicación de realidad aumentada”. European Journal of Investigation in Health, Education and Psychology, nº2. https://doi.org/10.30552/ejihpe.v1i2.19 DOI: https://doi.org/10.30552/ejihpe.v1i2.19
PÉREZ-ESCODA, Nuria, FILELLA GUIU, Gemma, ALEGRE, Albert y BISQUERRA ALZINA, Rafael. (2012). “Desarrollo de la competencia emocional en maestros y alumnos en contextos escolares”. Electronic Journal or Research in EducationalPsychology, nº3. https://doi.org/10.25115/ejrep.v10i28.1530 DOI: https://doi.org/10.25115/ejrep.v10i28.1530
PIÑEIRO RUIZ, Eugenia y CEREZO RAMÍREZ, Fuensanta. (2010). “Las buenas relaciones entre hermanos como factor de protección de dinámica bullying en estudiantes de educación secundaria”. En Gázquez Linares, José Jesús (Coord.), Investigación y convivencia escolar: variables relacionadas. GEU.
PIÑUEL, Iñaki y OÑARE CANTERO, Zabala Araceli. (2005). “La violencia y sus manifestaciones silenciosas entre los jóvenes: estrategias preventivas”. Instituto de Innovación Educativa y Desarrollo Directivo de Madrid.
POLO DEL RÍO, María Isabel, LEÓN DEL BARCO, Benito, FAJARDO BULLÓN, Felipe, FELIPE CASTAÑO, Elena y PALACIOS GARCÍA, Virginia. (2014). “Perfiles de personalidad en víctimas del acoso escolar”. International Journal of Developmental and Educational Psychology, nº1. https://doi.org/10.30552/ejihpe.v3i1.34 DOI: https://doi.org/10.30552/ejihpe.v3i1.34
POSTIGO, Silvia, GONZÁLEZ, Remedios, MONTOYA, Inmaculada y ORDOÑEZ, Ana. (2013). “Theoretical proposals in bullying research. A review”. Anales de Psicología, nº2. https://doi.org/10.6018/analesps.29.2.148251 DOI: https://doi.org/10.6018/analesps.29.2.148251
RABASCO ZAMORA, Mayra Elizabeth y ULLAURI PINEDA, Jorge Gregorio. (2023). “Estrategias lúdicas y desarrollo de habilidades sociales en niños: una revisión de la literatura en los últimos 5 años”. Revista científica Dominio de las ciencias, nº3. https://doi.org/10.23857/dc.v9i1
REIS, Harry y GABLE, Shelly. (2013). “Toward a positive psychology of relationships”. Flourishing: The positive person and the good life. https://doi.org/10.1037/10594-006 DOI: https://doi.org/10.1037/10594-006
REPETTO TALAVERA, Elvira y PENA GARRIDO, Mario. (2010). “Las competencias socioemocionales como factor de calidad en la educación”. Revista iberoamericana sobre calidad, eficacia y cambio en la educación, nº5. http://www.rinace.net/reice/numeros/arts/vol8num5/art5.pdf DOI: https://doi.org/10.15366/reice2010.8.5.005
RODRÍGUEZ GONZÁLEZ , Victor., PAYÁ, SANTOS., Claudio, Augusto., & PEÑA HERRERA. Bernardo. (2023). Estudio criminológico del ciberdelincuente y sus víctimas. Cuadernos de RES PUBLICA en Derecho y criminología, (1) 95-107. https://doi.org/10.46661/respublica.8072. DOI: https://doi.org/10.46661/respublica.8072
SÁNCHEZ LACASA, Consuelo y CEREZO RAMÍREZ, Fuensanta. (2011). Estatus social de los sujetos implicados en bullying. Elementos para la mejora de la convivencia en el aula. Revista Española de Orientación y Psicopedagogía, (2). https://doi.org/10.5944/reop.vol.22.num.2.2011.62 DOI: https://doi.org/10.5944/reop.vol.22.num.2.2011.62
SAVE THE CHILDREN (2016). “Hasta el último niño”. https://www.savethechildren.es/everylastchild
TERUEL ROMERO, Jerónima. (2007). “Estrategias para prevenir el bullying en las aulas”. Colección Ojos Solares. Ed, Pirámide.
TOLEDO JOFRÉ, María Isabel y MAGENDZO KOLSTREIN, Abraham. (2011). “Bullying: avanzando hacia el pluralismo explicativo”. Revista internacional Magisterio, nº53. https://bibliotecadigital.magisterio.co/user/login?destination=node/6337
TUR-PORCAR, Ana, MESTRE, Vicenta, SAMPER, Paula y MALONDA, Elisabeth. (2012). “Crianza y agresividad de los menores: ¿es diferente la influencia del padre y de la madre?”. Psicothema, nº2. https://www.psicothema.com/pdf/4012.pdf
UNESCO (2011). “La UNESCO y la educación “Toda persona tiene derecho a la educación”. UNESCO. ED-2011/WS/30 – CLD 4062.11
Universidad Complutense de Madrid y la Fundación ColaCao (2023). Acoso Escolar y Ciberacoso en España en la Infancia y en la Adolescencia. En: https://fundacioncolacao.org/files/investigacion/Estudio_Acoso_Escolar_Fundacion_ColaCao_UCM.pdf
VARGAS MARTÍNEZ, Dolly Enith y PATERNINA, Yury Susanaa (2017). “Relación entre habilidades sociales y acoso escolar”. Cultura. Educación y Sociedad, nº 8 (2), 61-78. https://doi.org/10.17981/cultedusoc.8.2.2017.05 DOI: https://doi.org/10.17981/cultedusoc.8.2.2017.05
WANG, Jian. (2009). “A study of resiliency characteristics in the adjustment of Internacional Graduate Students at American Universities”. Journal of Studies in International Education, nº13. https://doi.org/10.1177/1028315307308139 DOI: https://doi.org/10.1177/1028315307308139
YOUTRICHA, S. (2019). “Diferencias de habilidades sociales”. Duke Law Journal, (1), 1– 13.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Laura Paredes Galiana

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.