Participación juvenil escolar. ESEC como modelo para el desarrollo de buenas prácticas socioeducativas

ESEC as a model for the development of good socioeducational practices

Autori

  • María Victoria Pérez de Guzman Puya Universidad Pablo de Olavide
  • Juan Francisco Trujillo-Herrera Universidad Nacional de Educación a Distancia
  • Jauci Negrin-Power Consejería de Educacion, Formacion Profesional, Actividad Física y Deporte. Gobierno de Canarias
  • Mónica Dios-Rod´ríguez Universidad de La Laguna

DOI:

https://doi.org/10.46661/ccselap-12434

Parole chiave:

Pedagogía social, Participación juvenil escolar, Practicas socioeducativas, Modelo ESEC

Abstract

La scuola si trova attualmente ad affrontare un nuovo ruolo sociale, poiché è sovraccaricata da richieste complesse che trascendono l'ambito puramente accademico, richiedendo risposte complete da un approccio inclusivo, democratico e partecipativo. Questo testo analizza come il sistema educativo si trovi a un bivio tra la sua tradizionale funzione educativa e la sua responsabilità sociale, soprattutto in contesti di vulnerabilità. In questo scenario, la partecipazione dei giovani è vista come una spina dorsale della cultura educativa, fondamentale per costruire ambienti scolastici più giusti, equi e legati alla comunità. Non si tratta di una partecipazione simbolica, ma strutturale, sostenuta e con un impatto reale. Da questo punto di vista, l'esperienza pilota di School and Community Social Education (ESEC) si pone come modello di riferimento che propone pratiche socio-educative innovative e trasformative. L'ESEC promuove una cultura della corresponsabilità e del protagonismo giovanile e stabilisce solide connessioni tra scuola, famiglie e comunità. Inoltre, sottolinea la necessità di strutture flessibili e di profili professionali specializzati nella gestione della partecipazione. Nel complesso, questa proposta cerca di ridefinire il ruolo della scuola come agente di cambiamento sociale, capace di generare processi partecipativi autentici e sostenibili che rafforzino la convivenza democratica e il benessere collettivo da una prospettiva etica e trasformativa.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

María Victoria Pérez de Guzman Puya, Universidad Pablo de Olavide

Profesora Titular.

Departamento de Educación y Psicología Social

Riferimenti bibliografici

Alvarado, S. V., Vommaro, P., Patiño, J. A., y Borelli, S. H. S. (2021). Estudios de juventudes: una revisión de investigaciones en Argentina, Brasil y Colombia, 2011-2019. Revista Latinoamericana de Ciencias Sociales, Niñez y Juventud, 19(2), 1-25. https://dx.doi.org/10.11600/rlcsnj.19.2.4545

Aparici, R. y Osuna-Acedo, S. (2013). La cultura de la participación. Revista Mediterránea de Comunicación, 4(2): 137-148. https://doi.org/10.14198/MEDCOM2013.4.2.07

Ascorra, P., López, V. y Urbina, C. (2016). Participación estudiantil en escuelas chilenas con buena y mala convivencia escolar. Revista de Psicología, 25(2), 1-18. http://dx.doi.org/10.5354/0719-0581.2016.44686

Bustos, C. L. (2020). La participación educativa como una herramienta de mejora. Foro educacional, (34), 35-51.https://doi.org/10.29344/07180772.34.2359

Cabrera, L. y Trujillo, J. F. (2019). Modelo de evaluación para una experiencia innovadora de intervención socioeducativa: las educadoras y educadores sociales en centros escolares (Canarias). En A. M. ª Martín Cuadrado & M. J. Rubio Roldán (Coords.).Experiencias y aprendizajes en la evaluación de la intervención socioeducativa. Vol. II (pp. 199-235). UNED

Convenio de colaboración entre la Consejería de Educación y Universidades del Gobierno de Canarias y el Colegio Profesional de Educadores y Educadoras Sociales de Canarias (CEESCAN), para la mejora del Sistema Educativo y de la Educación Social. Boletín Oficial de Canarias, núm. 192, 4 de octubre de 2017. https://sede.gobiernodecanarias.org/boc/boc-a-2017-192-4681.pdf

Delgado Rivero, A. (2018). El alumnado en el eterno anhelo del cumplimiento del artículo 27. En M. de Puelles Benítez y M. Menor Currás (Coords.).El artículo 27 de la Constitución: Cuaderno de quejas (pp. 153-174). Morata.

Díez Gutiérrez, E. J. y Muñiz-Cortijo, L. M. (2022). Educación Social en el Ámbito Escolar y la Ley Rhodes. (2022). REICE. Revista Iberoamericana Sobre Calidad, Eficacia Y Cambio En Educación, 20(1). https://doi.org/10.15366/reice2022.20.1.002

Fernández Liria, C., García Fernández, O. y Galindo Ferrández, E. (2023). Escuela o barbarie: Entre el neoliberalismo salvaje y el delirio de la izquierda. Akal educación.

Fletcher, A.(2015). FacingAdultism: TheWorld and Howto Change It. CreatespaceIndependent Publishing Platform.

Feixa, C. (2006). Generación XX. Teorías sobre la juventud en la era contemporánea. Revista Latinoamericana de Ciencias Sociales, niñez y juventud, 4(2), 21-45. https://doi.org/10.11600/rlcsnj.4.2.394

Feixa, C. (2018). Global Youth?The New Escenarios ofYouth in the XXI Century.In S. Tucker &Trotman, D. (eds.).Youth: Global Perspectives, Challenges and Issues ofthe 21st Century.Nova Science Pub Inc.

Geissler, K. A. y Hege, M. (1997). Acción socioeducativa: Modelos, métodos, técnicas. Narcea Ediciones.

Gomila Grau, M. A., Pascual Barrio, B., Amer, J. y Orte, C. (2023). Intervenciones socioeducativas familiares en entornos escolares y comunitarios. Aula Abierta, 52(2), 185–193. https://doi.org/10.17811/rifie.52.2.2023.185-193

Gordo López, A., García Arnau, A., de Rivera, J. y Díaz-Catalán, C. (2018). Jóvenes en la encrucijada digital: Itinerarios de socialización y desigualdad en los entornos digitales. Ediciones Morata.

Ley 5/2010, de 21 de junio, canaria de fomento a la participación ciudadana. Boletín Oficial del Estado, núm. 168, sec. I, de 12 de julio de 2010, páginas 61008 a 61020 (13 págs.). https://www.boe.es/eli/es-cn/l/2010/06/21/5

Ley 6/2014, de 25 de julio, Canaria de Educación no Universitaria. Boletín Oficial del Estado, núm. 238, sec. I, 1 de octubre de 2014, páginas 77321 a 77371 (51 págs.). https://www.boe.es/eli/es-cn/l/2014/07/25/6

Mayes, E. (2018). Student voice in an age of ‘security’? Critical Studies in Education, 61(3), 380-397. https://doi.org/10.1080/17508487.2018.1455721

Mayes, E. E. T. (2016). The lines of the voice: An ethnography of the ambivalent affects of student voice (Doctoral dissertation). http://hdl.handle.net/2123/15274

Mestre, J. y Fernández Liria, C. (2024). Escuela y libertad: Argumentos para defender la enseñanza frente a políticas educativas y discursos pedagógicos demenciales. Akal educación.

Mitra, D. L. (2009). Strengthening student voice initiatives in high schools: An examination of the supports needed for school-based youth-adult partnerships. Youth & Society, 40(3), 311-335. https://doi.org/10.1177/0044118X08316211

Novella, A.Mª y Llena, A. (2024). Giros conceptuales sobre participación social de la adolescencia. Pedagogía social: revista interuniversitaria, (44), 15-27. https://doi.org/10.7179/PSRI_2024.44.01

Pérez de Guzmán, V., Trujillo-Herrera, J. F., Negrim Power, J. y Golla del Castillo, J. (2024). La Pedagogía /Educación Social escolar y comunitaria en España a través de cuatro nano-historias. Paradigma, Nº Extra 1, 1-23. https://doi.org/10.37618/PARADIGMA.1011-2251.2024.e2024015.id1560

Sánchez Valverde, C. (2022). Presentación. En A. M.ª Martín Cuadrado (Coord.).Retos actuales del sistema educativo: Propuestas de actuación desde la Educación Social. (pp. 7-13). Octaedro.

Shier, H. (2001). Pathways to participation: Openings, opportunities and obligations. Children &Society, 15(2), 107-117. https://doi.org/10.1002/chi.617

Trujillo-Herrera (2024) Educar en participación comunitaria escolar. Derecho fundamental de la ciudadanía. En M.V. Pérez de Guzmán Puya (Ed.). Derechos humanos y convivencia escolar: estrategias y propuestas para el éxito. (pp. 137-156). Peter Lang.

Velasco Maillo, H. M., García Castaño, F. J., & Díaz de Rada, A. (2007), Lecturas de antropología para educadores: El ámbito de la antropología de la educación y de la etnografía escolar (7.ª ed.). Editorial Trotta.

Pubblicato

2025-12-23

Come citare

Pérez de Guzman Puya, M. V., Trujillo-Herrera, J. F., Negrin-Power, J., & Dios-Rod´ríguez, M. (2025). Participación juvenil escolar. ESEC como modelo para el desarrollo de buenas prácticas socioeducativas: ESEC as a model for the development of good socioeducational practices. Comparative Cultural Studies: European and Latin American Perspectives, (21), 1–19. https://doi.org/10.46661/ccselap-12434

Fascicolo

Sezione

Monografia